mercoledì 1 marzo 2017

Roberto Pio Ronzoni - Pensioni APE, APE SOCIAL, PRECOCI. Caos vitalizi. Riforma pensioni news

Roberto Pio Ronzoni
Roberto Pio Ronzoni

SINDACATI AL LAVORO SU DECRETI APE

Governo e sindacati ancora al lavoro sui decreti attuativi per l'anticipo pensionistico, dall'Ape volontaria all'Ape social, che dovrebbero entrare in vigore il 1 maggio prossimo. L'incontro di oggi, infatti, nel giorno in cui arriva a scadenza il tempo per la presentazione dei decreti, è stato aggiornato infatti al 13 marzo prossimo.


PENSIONI: APE, APE SOCIAL, APE VOLONTARIA, LAVORATORI PRECOCI: I DECRETI

Tre i decreti allo studio dei tecnici del ministero del Lavoro e di Cgil, Cisl e Uil: Ape social, Ape volontaria e lavoratori precoci. Un tavolo servito per una prima panoramica sui punti più critici che ha comunque messo a fuoco alcune possibilità di intervento. Qualche spiraglio di apertura, infatti, sembra possibile sui criteri di accesso all'Ape social per i lavoratori impegnati in lavori gravosi: i sei anni continuativi di attività da maturare a ridosso del pensionamento come prevede la legge di stabilità richiesti per poter beneficiare dell'anticipo pensionistico a carico dello Stato, infatti, potrebbero essere resi, a quanto si apprende, più flessibili come chiedono i sindacati. In ogni caso la correzione dovrà essere valutata con i tecnici del Mef.

PENSIONI: APE, NUOVO ROUND GOVERNO-SINDACATI

Modifiche in vista, invece, per quel che riguarda gli 'inquadramenti professionali' di chi svolge il lavoro gravoso: in questo caso varrà la mansione svolta (facchino, trasportatori...) e non il settore merceologico di riferimento, da definire attraverso l'incrocio tra la certificazione dell'azienda, l'autocertificazione del lavoratore e il tasso contributivo dell'Inail.

Fonte: http://www.affaritaliani.it

Nessun commento:

Posta un commento