giovedì 23 febbraio 2017

Roberto Pio Ronzoni - CNDCEC: assegnate le deleghe ai consiglieri

Roberto Pio Ronzoni
Roberto Pio Ronzoni


Il Presidente del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili Massimo Miani ha assegnato le deleghe ai consiglieri nazionali dei commercialisti. Lo ha reso noto il CNDCEC con comunicato stampa del 22 febbraio 2017. Il Presidente terrà per sé le principali deleghe istituzionali, Rapporti con gli Ordini, Riforma dell’ordinamento professionale, Rapporti con le casse di previdenza, e Antiriciclaggio. In un secondo momento saranno assegnate le rimanenti deleghe, Economia degli enti locali ed Economia e fiscalità del lavoro.

Il CNDCEC ha pubblicato l’assegnazione delle deleghe ai consiglieri nazionali dei commercialisti e i nuovi membri del Comitato esecutivo.
Le deleghe e le nomine del Comitato esecutivo si aggiungono al quadro delle funzioni spettanti ai singoli rappresentanti dopo già la cerimonia di insediamento del CNDCEC presieduto da Massimo Miani, e altresì la nomina delle cariche di vertice e dei membri del Consiglio di disciplina.

Fonte: http://www.ipsoa.it

martedì 21 febbraio 2017

Roberto Pio Ronzoni - GLI STUDENTI DEL PAGANO-BERNINI INCONTRANO I COMMERCIALISTI

Roberto Pio Ronzoni
Roberto Pio Ronzoni

NAPOLI
 – “L’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli è tra i più attivi per ciò che concerne le iniziative con gli studenti. Stiamo portando avanti un dialogo con il Miur ed i singoli istituti scolastici, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo economico e favorire la formazione di competenze professionali”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente Odcec Napoli, presentando l’incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore M. Pagano-G. L. Bernini, in programma mercoledì 22 febbraio alle ore 9.30 presso la sede dell’Ordine partenopeo, in Piazza dei Martiri 30.
Moretta aprirà i lavori insieme a Francesco De Rosa, dirigente scolastico Istituto Superiore M. Pagano-G. L. Bernini, e Maurizio Turrà, presidente Federazione Dottori Commercialisti. A seguire, convegno dedicato agli studenti dal titolo: “Il profilo professionale del dottore commercialista, il suo ruolo nella società e l’approccio alla professione”. Previsti gli interventi di Matteo De Lise, presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti di Napoli; Fortuna Zinno e Arcangelo Sessa, consiglieri Odcec Napoli; Maria Cristina Gagliardi, vicepresidente Fiddoc; Falco Desiati, responsabile del progetto “Io ce l’ho fatta”; Maria Caputo, consigliere segretario Unione Giovani Dottori Commercialisti.

Fonte: http://www.julienews.it

sabato 18 febbraio 2017

Roberto Pio Ronzoni - Prorogato il bonus per l'acquisto di case di classe energetica A o B

 Roberto Pio Ronzoni
 Roberto Pio Ronzoni
Si detrae il 50% dell'IVA per gli acquisti entro il 31 dicembre 2017 di unità immobiliari a destinazione residenziale cedute dalle imprese costruttrici.

Fonte: http://www.eutekne.info

venerdì 17 febbraio 2017

Roberto Pio Ronzoni - Fisco, in arrivo nuovi accertamenti

Roberto Pio Ronzoni
Roberto Pio Ronzoni
Tempi duri per i commercianti. Il Fisco è pronto per nuovi accertamenti. Di fatto nel mirino finiranno tutti coloro su cui pende il sospetto che il reddito d'impresa sia superiore a quanto dichiarato.
Una volta avviata la procedura d'accertamento, come sottolinea Italia Oggi, dovrà essere il contribuente a difendersi dalle accuse del Fisco. L'esercente dunque dovrà dimostrare che gli introiti sono minori rispetto a quanto stimato dall'Agenzia delle Entrate. Il tutto nasce da una sentenza della Corte di Cassazione che sancisce il diritto da parte dell'Agenzia delle Entrate di poter spiccare un accertamento a carico dell'imprenditore rilevandone una condotta commerciale anomala. Secondo le Entrate è illegittima la riduzione della percentuale di ricarico che viene applicata sull'anno precedente e su quello successivo.

La variazione secondo il Fisco deve essere giustificata da fattori contingenti come ad esempio un calo della domanda o lo smaltimento di merce in magazzino. E così scatta l'accertamento. Per evitare le mosse del Fisco, l'esercente o l'imprenditore dovrà presentare un prospetto analitico delle rimanenze iniziali e finali.

Fonte: http://www.ilgiornale.it

mercoledì 15 febbraio 2017

Roberto Pio Ronzoni - Fisco, Orlandi: dichiarazione successione online è una rivoluzione

Roberto Pio Ronzoni
Roberto Pio Ronzoni

Roma, 15 feb. (askanews) - La dichiarazione di successione viaggia online. Si tratta di "una rivoluzione perchè, per la prima volta, i contribuenti, attraverso un sistema semplice e guidato, possono fare online una dichiarazione che prima creava una difficoltà aggiuntiva". A sottolinearlo è il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, presentando la mostra, promossa dall'Agenzia insieme all'Archivio di Stato di Roma e al Notariato, sulla storia delle dichiarazioni di successione.
"Con questa mostra - ha spiegato Orlandi - abbiamo voluto rappresentare il valore del passaggio, di una evoluzione nel momento in cui si passa dalla parte cartacea o burocratica a quella digitale. Un'attività che cambia completamente l'adempimento e lo rende più semplice". L'imposta di successione "ha attraversato la storia ed è soprattutto un momento difficile per tutte le persone. L'idea di fare una cosa telematica che non ha bisogno di carte rappresenta l'idea di un fisco nuovo e di un futuro che però ha radici nella storia", ha aggiunto. Dunque "niente carta, molti meno adempimenti, noi crediamo che il futuro debba essere così".
Fonte: http://tendenzeonline.info

martedì 14 febbraio 2017

Roberto Pio Ronzoni - Commercialisti, ultima trattativa sullo sciopero

Roberto Pio Ronzoni
Roberto Pio Ronzoni
Resta aperto il dialogo tra i sindacati dei commercialisti e il ministero dell’Economia per trattare sullo sciopero. È quanto è emerso durante l’incontro che le sette sigle sindacali della categoria hanno avuto ieri per fare il punto e stabilire le prossime mosse.
La protesta, annunciata il 14 dicembre e proclamata il 12 gennaio, al momento resta confermata e prevede otto giorni di astensione dalle ore 24 del 26 febbraio alle ore 24 del 6 marzo.
La deadline che si sono dati Adc, Aidc, Anc, Andoc, Unagraco, Ungdcec e Unico per la revoca o la conferma è il 16 febbraio. In teoria il Codice di autoregolamentazione, all’articolo 2, comma 2, dà tempo fino a cinque giorni prima per la revoca; lo stesso Codice, però, all’articolo 3, stabilisce che i commercialisti che aderiscono alla protesta devono comunicarlo ai propri clienti almeno dieci giorni prima: da qui la scelta dei sindacati di prendere una decisione definitiva sull’astensione entro questo termine.
Si tratta di aspettare solo tre giorni, un tempo sufficiente, secondo il presidente dell’Adc, Marco Cuchel, «perché ci siano sviluppi importanti».
L’ultimo faccia a faccia tra sindacati, ministero dell’Economia, rappresentato dal vice ministro Luigi Casero, e agenzia delle Entrate, rappresentata dal direttore, Rossella Orlandi, si è svolto mercoledì scorso. In un incontro precedente, il 24 gennaio, i sindacati avevano presentato a Casero un documento in cui riassumevano le loro richieste (riassunte nella scheda).

Fonte: http://www.ilsole24ore.com

lunedì 13 febbraio 2017

Roberto Pio Ronzoni - Berdini: "Difendo Roma dal cemento | Raggi: "Pensi a lavorare, pazienza ha limite"

Roberto Pio Ronzoni
Roberto Pio Ronzoni
"Il M5S ha la grande opportunità di continuare l`azione fin qui intrapresa per cambiare Roma. Se la Raggi vuole, io ci sono". Così l'assessore all'urbanistica del comune di Roma, Paolo Berdini, in un intervento sul Fatto quotidiano. Berdini parla anche del caso mediatico in cui è coinvolto, con la registrazione di un'intervista che ha incrinato il rapporto col sindaco Raggi: "Sono vittima di una trappola, il giornalista mi disse di essere un militante del movimento".

Macchina del fango contro di me - "Oggi - scrive l'urbanista al centro della vicenda di una controversa intervista alla Stampa sfociata in dimissioni respinte con riserva dalla sindaca Virginia Raggi - sono di fronte a un accanimento mediatico senza precedenti. E c'è un perché: la posta in gioco è alta e si chiama Stadio di Tor di Valle. Insieme a una complessiva azione di rientro nella legalità che la giunta Raggi, seppure tra incertezze e inadeguatezze, ha portato avanti finora".

"Mi vogliono fermare per lo stadio" - Quanto allo stadio, "la più imponente speculazione immobiliare del momento in Europa", "non nascondo - scrive Berdini - che in diversi momenti, soprattutto a partire da dicembre, ho provato solitudine. Per mesi sono stato l'assessore 'contro', anche nella riunione che si è tenuta martedì 7 febbraio nel mio assessorato. Che non si è conclusa come i fautori del progetto speravano".

Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it

domenica 12 febbraio 2017

Roberto Pio Ronzoni - Matteo si è impigliato nei renziani-andreottiani. Adesso riunisca il campo della sinistra

Roberto Pio Ronzoni
Roberto Pio Ronzoni
Nel Pd sembra di vivere un finale di partita. Renzi è stata una grande occasione per arginare il populismo e innovare la repubblica. È persino stucchevole motivare: il trionfo alle primarie; il 40% alle europee; la speranza da lui accesa in tutta la classe dirigente democratica europea e americana.
La minoranza interna fin dall'inizio lo ha considerato un estraneo, contrastandolo con ogni mezzo. Tradendo, cosi, l'ispirazione dei comunisti italiani mai settaria.
La reazione del segretario è stata di sottovalutazione di tale contrasto e di sopravvalutazione della forza del suo consenso. Si è chiuso in una cerchia di fedelissimi; ha varato un governo non tutto in grado di reggere compiti di alta responsabilità; ha formato una segreteria nel complesso incapace di dirigere il partito, lasciato a se stesso.
Così mentre Renzi proclamava l'innovazione, nei territori il suo gruppo dirigente, in particolare l'organizzazione, riciclava alleanze con i trasformisti dell'ultima ora, ordiva strategie confuse e alla fine fallimentari, in molti casi con uno stile andreottiano, persino rivendicato.

Fonte: www.huffingtonpost.it

Roberto Pio Ronzoni - La cartella Esattoriale

ronzoni roberto pio
Roberto Pio Ronzoni . La cartella Esattoriale



LA CARTELLA ESATTORIALE

La pretesa creditoria formulata dall’ente esattore si manifesta con la notifica della cartella esattoriale .Detto atto è frequentemente di difficile lettura e comprensione poiché in esso sono esposte –oltre alle obbligazioni originarie - sanzioni, interessi, aggi di riscossione, etc etc.I criteri di determinazione di dette voci ”accessorie” non sono esplicitate, non è pertanto possibile per il normale contribuente verificarne la corretta applicazione .

A ) Il primo supporto tecnico previsto dal progetto “Gestione problematiche Equitalia “si articola in:
1 Aquisizione degli estratti di ruolo presso l’ente esattore;
2 Esame analitico degli addebiti;
3 Acquisizione delle relate di notifica e loro verifica;
4 Valutazione di eventuali decadenze e prescrizioni;
5 Verifica della correttezza formale della cartella;